5 motivi per usare gli integratori alimentari
4 Maggio 2020

L’estate suona per tanti come sinonimo di vacanze e spensieratezza, ma troppo spesso richiama anche afa e calo di energie. Come evitare che la spossatezza ci rovini le giornate?

Questo articolo “Integratori alimentari: 5 motivi per usarli soprattutto in estate” approfondisce il collegamento tra estate e integratori, per capire quando è giusto assumerli.

L’ideale per una persona senza particolari problemi di salute è assumere tutte le sostanze nutritive mediante dei pasti ben bilanciati, ossia ricchi di frutta e verdura. Il fabbisogno calorico e di micronutrienti dipende poi da età, stile di vita e anche dalla stagione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi:

  • il giallo-arancio che è ricco di betacarotene, un forte antiossidante che stimola la produzione di melanina;
  • il verde che contiene molto magnesio, potassio e polifenoli, oltre alla clorofilla;
  • il rosso, tipico dei pomodori, che indica un alto livello di licopene, utile soprattutto al sistema cardiaco;
  • il bianco che è collegato allo zolfo (aglio e cipolla), agli antitumorali (rape, cavolfiori) e alla vitamina C (finocchio, cardo);
  • il blu e il viola (mirtillo), da associare al drenaggio dei liquidi da parte degli antiossidanti.

Più facile a dirsi…infatti, secondo un’indagine condotta da GfK Eurisko per Menarini, solo il 30% degli italiani consuma effettivamente frutta e verdura con regolarità.

Inoltre, d’estate bisogna considerare che il nostro organismo reagisce al caldo in modi che è importante conoscere e assecondare. Da qui, i 5 motivi per assumere integratori alimentari d’estate.

Motivo #1: aumento della sudorazione

Per prima cosa, dobbiamo sapere che l’aumento della sudorazione è normale, ma va controbilanciato bevendo più del solito e non solo…

Motivo #2: perdita di sali minerali

La sudorazione ci fa perdere non solo acqua, ma anche molti sali minerali, che vanno reintegrati al più presto, specie dopo uno sforzo fisico.

Motivo #3: maggior bisogno di vitamine

Per combattere l’afa e gli effetti dei raggi solari bisogna garantire al corpo anche la giusta quantità di vitamine:

  • del gruppo B che ottimizzano la produzione di energia
  • A e C che combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione
  • e della luteina, che protegge la vista

Motivo #4: dieta non bilanciata

In caso di dieta poco bilanciata, può essere utile ricorrere a un integratore, scegliendolo in base ai segnali che vengono inviati dal corpo.

La spossatezza è un segnale di una carenza di potassio, calcio o magnesio e va combattuta con prodotti ad hoc.

Motivo #5: esigenze specifiche

L’ultimo motivo per cui può essere necessario assumere integratori alimentari è la prescrizione per esigenze specifiche da parte del medico di base o di uno specialista.

INTEGRATORI ALIMENTARI: I NOSTRI CONSIGLI

Quali integratori alimentari ti consigliamo?

  • Per il gonfiore, dovuto a una cattiva circolazione e al ristagno dei liquidi: Venexin che favorisce la normale funzionalità del microcircolo e contrasta la pesantezza delle gambe.

    Hai bisogno di un trattamento intensivo? Abbina Venexin Capsule a Venexin Gel, che non unge, non macchia e non si risciacqua ed è perfetto per gambe particolarmente appesantite e gonfie perché contiene Centella che contrasta anche la cellulite.

Ti raccomandiamo anche di bere tanta acqua perché la ritenzione è anche disidratazione e poi è opportuno assumere degli estratti vegetali che funzionano da protettori dei vasi capillari.

  • Per i cali di energia possono andare bene degli integratori multivitaminici e multiminerali ad ampio spettro, come:
  1. il Multivitaminico RdF, a base di Vitamine e Minerali che unisce tutti i benefici del Magnesio, del Potassio, del Ferro e delle Vitamine A, B3 e oltre che del Calcio, del Fosforo e del Selenio.
  2. il Rinforza, un integratore alimentare a base di Creatina, Potassio, Magnesio, Ferro e Vitamina C, pensato per il rapido recupero di energia. Riduce stanchezza e affaticamento: è quindi ideale in caso di attività sportive ripetitive di elevata intensità!
    Sono entrambi integratori a marchio Consorzio Riviera dei Fiori.
  • Per la perdita di liquidi, se si suda molto e si fa attività sportiva, sodio, potassio e magnesio aiutano a reintegrare! In questi casi ti proponiamo il nostro Magnesio Potassio che combina la forza del magnesio al ruolo delicato del potassio nell’idratazione e nel mantenimento dei normali livelli di pressione arteriosa.