Olio di oliva: come usarlo per salute e bellezza di corpo e viso
10 Novembre 2020

È già protagonista assoluto della cucina mediterranea, ma lo diventerà anche della tua beauty routine squaqquero .

Stiamo parlando dell’Olio di Oliva, che nei nostri ultimi post su Facebook ti abbiamo consigliato sia come struccante delicato che come “burro cacao” naturale.

Oggi, in questa breve e utile guida “Olio di Oliva: come usarlo per salute e bellezza di corpo e viso”, vogliamo sottolinearne tutti gli altri benefici su corpo e viso!

COME USARE L’OLIO DI OLIVA SUL VISO

Partiamo dal viso, la cui pelle è particolarmente delicata: per questo – in inverno soprattutto – richiede un’attenzione e una cura speciale.

L’Olio d’Oliva – e ancora meglio l’Olio EVO – ci viene in questo caso in aiuto perché:

  • Idrata la pelle, grazie alla sua capacità di ritenzione dei liquidi e ai suoi alti livelli di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, che sono potenti antiossidanti e antinfiammatori.

Ti consigliamo ogni sera di struccarti accuratamente con una lozione contenente Olio di Oliva, applicare il tuo tonico preferito e poi di fare un massaggio super rilassante e idratante con un goccio di Olio.

I suoi plus? Non ostruisce i pori ed è perfetto per togliere anche il trucco più resistente senza irritare gli occhi.

  • Ha proprietà antibatteriche, che aiutano contro infezioni come l’acne, causa anche di inestetismi.
  • Si prende cura delle labbra screpolate, che sono il classico tormento invernale. In particolare quest’anno che ci vediamo costretti a coprirle con la mascherina, ricordati di idratarle di continuo.
    Le soluzioni sono molteplici: dal burrocacao tradizionale allo scrub, che puoi fare una volta alla settimana con Olio di oliva, miele e zucchero di canna. Una combo perfetta per eliminare la pelle morta e illuminare le tue labbra di bellezza e salute.
  • Combatte gli eczemi, quindi in caso di irritazioni, prima di rivolgerti al medico per i casi più gravi, puoi provare a lenire le aree infiammate con un batuffolo imbevuto di Olio di Oliva.
  • Ha un fantastico effetto anti-age sulla pelle, proprio grazie agli antiossidanti, capaci di rivitalizzare la pelle e contrastarne l’invecchiamento.

Lo sai che proprio per le sue proprietà anti-age abbiamo scelto l’Olio di Oliva Taggiasca come ingrediente chiave della nostra crema anti-age della linea Cosmetici Liguri a marchio Consorzio?  Un trattamento viso ad azione profonda da applicare mattino e sera, con una texture ricca e corposa studiate per prevenire l’invecchiamento cutaneo della pelle.

Il viso non è l’unico a poter beneficiare delle straordinarie proprietà dell’Olio di Oliva: anche i capelli possono trarne enormi vantaggi e nel prossimo paragrafo vi spieghiamo come.

COME USARE L’OLIO DI OLIVA SUI CAPELLI

L’Olio di Oliva è fin dall’antichità uno dei segreti di bellezza e cura per i capelli.

Come fosse un balsamo, idrata e ripara i capelli stanchi, sfibrati e danneggiati dalla quotidianità, dallo stress e dai trattamenti a cui li sottoponiamo, come le tinte e le pieghe con piastre e arricciacapelli.

Inoltre, se soffri di forfora, oltre a ricorrere a prodotti specifici (dopo aver consultato il tuo medico o il dermatologo), anche massaggiare il cuoio capelluto con Olio di Oliva può aiutarti a contrastarla.

Come sfruttare al meglio l’Olio di Oliva per la cura dei capelli?

  • L’ideale è applicarlo direttamente sulle punte dopo lo shampoo, e risciacquare;
  • ma è anche possibile aggiungerne un paio di cucchiai allo shampoo che utilizzi normalmente, così da aumentarne le proprietà illuminanti e ricostituenti.

Quel che forse non sapevi: così come per i capelli, l’Olio è un elisir di salute e bellezza anche per la barba…e per i talloni screpolati!

Ti salutiamo adesso con tre ultimi benefici di questo oro liquido, che non riguardano tanto la pelle, quanto il benessere generale.

OLIO DI OLIVA: COME USARLO PER DARE UN BOOST AL TUO BENESSERE GENERALE

Sapevi che l’Olio è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” LDL?

La dieta mediterranea – ricca di Olio di Oliva – è infatti amica del colesterolo “buono” HDL, oltre ad offrire una grande varietà di alimenti.

Diversi studi hanno inoltre dimostrato che consumare regolarmente Olio di Oliva riduce i livelli di zucchero nel sangue post-pasto sia nei diabetici che nelle persone che non hanno sviluppato questa patologia. Gli zuccheri sarebbero i responsabili dello stress ossidativo, uno dei componenti chiave del diabete. Gli antiossidanti dell’Olio lo vanno a ridurre.

E – sempre rimanendo in ambito post-pranzo – è bene sapere che l’Olio di Oliva è nostro alleato nell’assorbire i nutrienti e quindi nel favorire una facile digestione perché aiuta ad assorbire le vitamine liposolubili.

Vuoi iniziare subito a rendere l’Olio di Oliva il tuo alleato quotidiano di bellezza e salute?

Segui i consigli della guida e scopri la Crema Pelli Sensibili della linea Cosmetici Liguri ? e la Crema Mani con Olio di Oliva Taggiasca, aloe, calendula, burro di Karité e olio di Argan.